Qualità

La nostra priorità

La qualità è una costante evoluzione verso nuovi traguardi che produce articolistica di eccellenza, tracciata, sicura ed eticamente rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Siamo parte del fashion system

In sinergia con tutti i nostri partner della filiera ricerchiamo nuove soluzioni di sviluppo efficaci e sostenibili per migliorare la qualità dei nostri prodotti.

Pellami di qualità nel rispetto dell’ambiente

Il settore della moda è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di soluzioni geniali, innovative, moderne e allo stesso tempo di qualità.

Conceria della Neve coniuga la sua attitudine all’innovazione con la ricerca stilistica e il rispetto della tradizione per accrescere le proprie prestazioni e offrire pellami di elevata qualità in grado di soddisfare le richieste Green Oriented provenienti dalla filiera del fashion system.

Approccio sostenibile, un impegno con il futuro.

Migliorare l’impatto delle proprie attività, per un’azienda conciaria, significa monitorare ogni aspetto della lavorazione lungo tutta la catena di produzione, sia interna che esterna.

Conceria della Neve utilizza l’energia, i materiali e le risorse naturali in modo efficiente, utilizzando le risorse idriche in modo responsabile. Dal 2007 l’azienda ha introdotto una corretta e sicura gestione delle sostanze chimiche in conformità con il regolamento europeo REACH, assicurando la registrazione, la valutazione e la restrizione di ogni prodotto di natura chimica utilizzato a garanzia della gestione dei rischi riguardante l’uso, sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo.

Test chimico fisici

Conformemente agli obiettivi dichiarati ed agli impegni assunti con i nostri clienti, tutti i lotti di pellame finito realizzato sono sottoposti a numerosi test qualitativi chimico fisici, tra cui:

La prova di invecchiamento agli agenti atmosferici è un test che simula gli effetti causati dalle condizioni atmosferiche su pellami per ogni destinazione d’uso anche con una finitura superficiale. In particolare, il test riproduce i danni causati della luce solare e dalla pioggia. Questa tipologia di prova generalmente prevede un’esposizione molto prolungata all’interno della camera, perché le conseguenze dei danni causati dalla luce solare e dalla pioggia si manifestano poco nel breve periodo (300/400 ore) ma molto nel lungo periodo (1500/2000 ore).

La prova flessometrica è in grado di testare la resistenza alla flessione o ad altri tipi di cedimento nelle pieghe flettenti.

Il provino è piegato con la superficie da testare verso l’interno e serrato in un morsetto mobile superiore e con la superficie da testare verso l’esterno in un morsetto fisso inferiore. Il movimento del mollusco superiore fa scorrere con esso una piega nel provino. Il pezzo di prova viene periodicamente esaminato per rilevare eventuali danni.

La prova di trazione è una prova di caratterizzazione dei materiali molto importante, poiché consente di misurare la resistenza a rottura dei pellami per ogni destinazione d’uso sottoposti ad un processo di allungamento.

Durante questa prova meccanica, il provino viene assoggettato ad un carico mono assiale sempre più elevato, innescando un processo di deformazione che ha come fase conclusiva il raggiungimento del carico di rottura.

Si riferisce ad un particolare test eseguito su un tessuto per misurare la resistenza ad una lacerazione. Un pellame su cui è stato praticato un taglio sul bordo e bloccato tra le pinze del dinamometro che applica una forza crescente sull’incisione. L’apparecchio, misura dall’inizio della lacerazione la forza necessaria per rompere tutto il campione sia nel senso dell’ordito che nel senso della trama. La forma del campione determina il tipo di norma e di test da eseguire.

Il test di migrazione invece serve per determinare se il pellame, posto a contatto con un materiale plastico standard bianco, può dare origine a fenomeni di migrazione di colore e la loro entità. E’ importante proprio per verificare se il pellame può essere utilizzato con tranquillità per la realizzazione di manufatti in cui sono presenti materiali diversi.

Il test veslic determina la solidità del colore allo strofinio mediante la verifica della resistenza del colore allo sfregamento a secco e a bagnato, quindi valuta il comportamento della superficie di una pelle allo strofinio con un feltro di lana.

La resistenza all’acqua è un test specifico per cuoi altamente resistenti all’acqua, tipici di manufatti che devono essere sottoposti a duraturo e dinamico contatto con acqua quali cuoi per calzature da lavoro, tute da motociclisti, ecc… Provini di pelle vengo inseriti in apposita apparecchiatura ed immersi in bagno d’acqua, quindi sottoposti a una piegatura non eccessiva. Il test può essere effettuato per verificare il tempo di attraversamento da parte dell’acqua della sezione della pelle oppure per verificarne la capacità di assorbimento.